Il Coro

Il Coro Quattro Canti nasce nel 2003 e ripercorre, nei suoi concerti e nei suoi spettacoli, un pezzo di storia musicale a partire dai fatidici anni ’60 – ’70, quelli nei quali si sono fondate le basi del sound pop-rock che ancora pervade la scena musicale e la vita di tutti.

Brani di cantautori fra i quali De André, De Gregori, Guccini, Tenco, Endrigo, Bertoli, Fossati, Finardi, Battiato, Vasco Rossi, Cohen etc, cover di band di fama mondiale, pezzi melodici e ritmici: questi i temi del repertorio italiano e straniero, una sorta di “musica popolare metropolitana”, filtrata attraverso gli arrangiamenti polifonici scritti appositamente per il Coro dal direttore artistico, il Maestro Gianni Martini.

Una produzione ben al di fuori della tradizione corale comunemente intesa dunque e, per questo, di grande impatto. Alcuni brani sono accompagnati dalla chitarra del maestro, altri sono eseguiti “a cappella”, cioè per sole voci.

Il Coro Quattro Canti si esibisce sia in concerto sia in spettacoli originali, veri e propri racconti in musica, in cui si alternano brani cantati a monologhi e a letture significative.

Il Coro Quattro Canti ha titolato il suo primo album “Piantelli 8” - edito da Riserva Sonora, etichetta tutta genovese ma a diffusione nazionale – e lo ha portato al battesimo pubblico il 12 dicembre 2015 a Genova, sul palco de La Claque in Agorà, gremita in ogni ordine di posto, con un emozionante spettacolo al quale hanno partecipato: Gian Piero Alloisio e Aldo De Scalzi, Claudio De Mattei al basso e Corrado "Dado" Sezzi alle percussioni, presenti nel CD col loro contributo musicale.

Il Coro, che deve il proprio nome ai Quattro Canti di San Francesco, suggestivo angolo del centro storico di Genova nel quale, alle sue origini, il Coro si riuniva, ha voluto, con “Piantelli 8”, il titolo del suo primo cd, rafforzare il proprio legame con la città di Genova omaggiando il luogo in cui, in seguito, si è trasferito: la storica Villa Piantelli nel quartiere di Marassi.